Escursione in Val Cama al laghetto di Cama

La meta di quest'escursione è il luogo più attrattivo della Val Cama: il laghetto di Cama o Lagh de Cama (1265 m), attorniato da un imponente anfiteatro naturale di maestose montagne.

Al lago ci si può rinfrenscare con un bel bagno o ci si può lasciar servire dalle due capanne private situate direttamente presso il lago. Queste offrono anche pernottamenti. Sulla sponda sinistra del lago sorge l'Alp de Lagh. Qui potete scoprire di più sulle razze animali antiche e potete comperare e degustare diverse specialità casearie.

 

laghdecama

Punto di partenza:

Da Cama (350 m), in Mesolcina, passato il ponte dell'autostrada l'escursione prende avvio dalla frazione di Ogreda, dove vi è la possibilità di posteggio all'inizio del bosco.

Itinerario:

Da prima si imbocca un ripido sentiero, che si immerge in un fitto bosco di castagni e faggi secolari. Poco più di un'ora si raggiunge Provesc (800 m), dove la pendenza si fa molto più dolce.

Il percorso procede parallelo al fiume Rià de Val Cama raggiungendo la radura dell'Alp de Besarden (970 m). Proseguendo il panorama si allarga fino a sbucare improvvisamente nella suggestiva conca erbosa occupata al centro dal laghetto alpino, Lagh de Cama (1265 m), e chiusa dal grandioso anfiteatro delle pareti rocciose dei pizzi Martel e Campanile. Sulla riva sinistra del lago si trova l'Alp de Lagh.

Dislivello e tempi:

921 m, 2 ore e 30 min. fino 3 ore.

Difficoltà particolari:

Nessuna.

Carta:

1:25.000, Carta nazionale della svizzera (CNS) n. 1294 Grono.
Mappa semplificata qui.

Ulteriori escursioni:

L'escursione può proseguire, passando dall'Alp Vec (1794 m) e dall'Alp de Sambrog (1993 m), sino al laghetto di Sambrog (2076 m).

Avviso:

Per via degli animali al pascolo si prega di tenere i cani al guinzaglio.