Escursione al laghetto di Sambrog (Lagh de Sambrog)

Lunga escursione al solitario laghetto di Sambrog o Lagh de Sambrog (2076 m). Da qui si possono raggiungere diverse cime interessanti (vedi la guida del CAS "Guida delle Alpi mesolcinesi 4, di Giuseppe Brenna") come pure la Val d'Arbola.

L'impressionante gita può venir intrapresa anche in due giorni. Per pernottare si presta il bel rifugio "Alp d'Albion". Capanne custodite si trovano presso il Lagh de Cama.

 

laghdesambrog

Punto di partenza:

Da Cama (350 m), passato il ponte dell'autostrada l'escursione prende avvio dalla frazione di Ogreda, dove vi è la possibilità di posteggio.

Itinerario:

Fino al laghetto di Cama vedi la descrizione "Escursione al Lagh de Cama". Poco oltre l'Alp de Lagh, sotto la cascata, il sentiero prosegue in salita per ripide serpentine attraverso il bosco. Il sentiero tocca i pascoli dell'Alp d'Albion (1600 m) e poi conduce all'Alp Vec (1794 m) ed in fine all'Alp de Sambrog (1993 m). Da qui senza sentiero segnalato si raggiunge in ca. 10 min. il meraviglioso Lagh de Sambrog (2076 m).

Dislivello e tempi:

1. Cama (posteggio) - Lagh de Sambrog: 1732 m, ca. 6 ore.
2. Lagh de Cama - Lagh de Sambrog: 797 m, 2 ore e 30 min.

Difficoltà particolari:

Terreno talvolta ripido per escursionisti con passo sicuro. La segnaletica bianco rossa non è sempre presente o in alcuni tratti molto sbiadita.

Carta:

1:25.000, Carta nazionale della svizzera (CNS) n. 1294 Grono.
Mappa semplificata qui.

Ulteriori itinerari per escursionisti esperti:

» Bocchetta de Cressim (ca. 2260 m): un passo importante, visto che rappresenta il collegamento più comodo tra la Val Cama e la Val d'Arbola. Vedi "traversata Val Cama - Val d'Arbola".

» Piz de Cressim (o Roggione) (2575 m): cima situata al punto d'incontro tra la Val d'Arbola, la Val Cama e la Val Bodengo in Italia.

» Pizzi de Sambrog (ca. 2300): sono tre belle cime, vicine tra loro e quasi della stessa altezza. Costituiscono tre mete non lontane dal Lagh de Sambrog con differenti gradi di difficoltà.

Per descrizioni dettagliate consultare la guida CAS delle Alpi mesolcinesi 4, Giuseppe Brenna.

Avviso:

Per via degli animali al pascolo si prega di tenere i cani al guinzaglio.