Traversata Val Cama - Val d’Arbola

La Val d'Arbola è una lunga valle laterale della mesolcina, poco frequentata e sconosciuta ai più. La Bocchetta de Cressim (ca. 2260m) è la porta di passaggio dalla Val Cama alla Val d'Arbola.

Questa escursione impegnativa incanta il visitatore per le sue viste suggestive, gli innumerevoli blocchi di pietra e i suoi silenziosi boschi. La traverstata Val Cama - Val d'Arbola è una gita di due giorni per escursionisti con passo sicuro e buone conoscenze d'orientamento.

 

valarbola

Escursione di due giorni

1. giorno: itinerario

Fino al laghetto di Cama vedi la descrizione "Escursione al Lagh de Cama".

Al laghetto vi sono varie possibilità di pernottare, vedi Vitto & alloggio.
Salendo per un'ora attraverso il bosco, si può raggiungere il bel rifugio Alp d'Albion, situato sulla via di continuazione per la Val d'Arbola.

2. giorno: itinerario

Poco oltre l'Alp de Lagh presso il Lagh de Cama, sotto la cascata, parte il sentiero per l'Alp de Sambrog. Prima sale per ripide serpentine attraverso il bosco. Il sentiero tocca i pascoli dell'Alp d'Albion (1600 m) e conduce poi all'Alp Vec (1794 m) ed in fine all'Alp de Sambrog (1993 m).

Dalla cascina dell'Alp de Samborg si raggiunge un terrapieno situato a occidente del Lagh de Sambrog. La via prosegue in parte ripida e spesso solo su una traccia alquanto incerta. I pochi segnali bianco-rosso sono in cattivo stato. Un po' sotto la Bocchetta de Cressim una catena fissa permette di superare una placca di roccia. Dopo una traversata orizzontale si giunge alla Bocchetta de Cressim (ca. 2260 m).

Da qui si entra nella Val d'Arbola. Il sentiero, adesso ben segnalato, conduce attraverso un magnifico mondo di placche rocciose al punto P. 2090 m sulla carta nazionale. Dopo una traversata si abbandona il bacino di Cressim e seguendo la via marcata si arriva all'Alp d'Egion (ca. 1800 m, senza nome sulla carta). In breve tempo si raggiunge dall'altra parte del fiume l'Alp de Poz (1633 m). Ora si continua per il lungo fondovalle con suggestivi boschi, fino alle baite dell'Alp d'Arbola (1262 m). Nelle vicinanze si trova un ponte (1256 m), dal quale partono diversi sentieri verso il basso.

La via meno attrattiva è quella lungo la strada forestale, parzialmente asfaltata, che dopo circa 13 km termina vicino alla centrale elettrica di Lostallo-Rura (442 m). Per poter transitare in automobile su questa strada è necessario un permesso, da richiedere al comune di Lostallo.

Una variante più interessante conduce brevemente lungo la strada forestale. Si prende poi il sentiero che porta al lago artificiale della Val d'Arbola e si discende rapidamente il bosco "Bosch de Rovel". Dopo una baita si devono affrontare ancora un paio di tornanti fino ad arrivare finalmente a Cran (492 m). Da qui non è più lontano fino a Cabbiolo, una frazione di Lostallo. Il sentiero non è sempre individuabile.

La terza variante segue in parte la strade forestale ed in parte sentieri qualche volta un po' nascosti. Presso le cascine di Bertedà si giunge attraverso il bosco alla frazione di "Von" (421 m). Passato il ponte dalla Moesa si è a Lostallo.

Dislivello e tempi:

Cama (posteggio) - Lagh de Cama: 921 m, 2 ore e 30 min. fino 3 ore.
Lagh de Cama - Bocchetta de Cressim: 995 m, 3 ore e 30 min.
Bocchetta de Cressim - Lostallo o Cabbiolo: ca. 1820 m in discesa, ca. 6 ore.

Difficoltà particolari:

Escursione di montagna impegnativa, per persone con passo sicuro e buone capacità di orientamento. Il sentiero è in parte molto ripido ed un passaggio difficile è assicurato con catena. Dall'Alp de Sambrog fino alla Bocchetta de Cressim si sale senza sentiero e solo con qualche traccia. A partire dalla Bocchetta de Cressim verso la Val d'Arbola si prosegue su sentiero marcato.

Carta:

1:25.000, Carta nazionale della svizzera (CNS) n. 1294 Grono.

Informazione:

In Cabbiolo (frazione di Lostallo) si può pernottare nell'interessante "Humanita Backpackers". Vedi anche www.humanita.ch.