I due laghetti alpini

Il laghetto di Cama (1265 m)

Dopo una camminata di ca. 2,5 ore da Cama, ci si imbatte quasi all’improvviso nel laghetto di Cama. Qui si puņ prendere un bel bagno rigenerante e rinfrescante dopo le fatiche della salita.

Il lago resta gelato circa da metà novembre a fine aprile, ed è contenuto in una conca rocciosa chiusa a valle da sbarramenti torrentizi e da accumulazioni detritiche staccatesi dai sovrastanti Piz d’Ugin e Piz de Cressim.

lago di Cama
Il lago in cifre:
lunghezza massima600 m
larghezza massima360 m
lunghezza complessiva della riva1750 m
profondità massima16 m
Ittiologia:
trota fario, trota iridea, salmerino alpino e sanguinerola

 

Fino agli anni settanta, il laghetto di Cama attirava, per la sua pescosità, appassionati provenienti anche da fuori del canton Grigioni. In seguito, a causa delle rilevanti erosioni avvenute nella zona di Lumegn, la caduta di materiali ne ha ridotto fortemente il volume, causando problemi ittici durante il periodo invernale (ad esempio nel 1984 si è avuta una grave moria di pesci per colpa della bassissima concentrazione di ossigeno).

 

Il laghetto di Sambrog (2076 m)

A chi vuole, in montagna, una pace assoluta non gli resta che affrontare una camminata di ca. 2,5 ore dal laghetto di Cama per raggiungere il sovrastante laghetto di Sambrog.

lago di Sambrog
Il lago in cifre:
lunghezza massima200 m
larghezza massima150 m
lunghezza complessiva della riva610 m
profondità massima9,7 m
Ittiologia:
trota fario e trota canadese (discreta presenza)