Proposte di escursioni

La Val Cama è un paradiso per gli amanti dell'escursionismo di ogni livello e difficoltà. Di seguito vengono proposte alcune gite. La scelta spazia da facili escursioni di montagna a impegnativi itinerari alpini di due giorni.

La zona è selvaggia e solitaria. Vi si trovano molte cime, sconosciute ai più e spesso raggiungibili solo senza traccia o su sentieri mal segnati. Un'ampia descrizione delle salite alle vette e di possibili arrampicate nella regione è fornita dalla guida del CAS "Guida delle Alpi mesolcinesi 4, di Giuseppe Brenna".

Qui di seguito l'elenco delle proposte.

Escursioni ai laghetti alpini della Val Cama

Escursione al laghetto di Cama (Lagh de Cama)
È una meta che tutti possono raggiungere dopo una camminata di circa 3 ore. Il comodo sentiero parte da Cama e dopo un iniziale ripido sbalzo, prosegue dolcemente lungo la Val Cama.

Dettagli

 

Escursione al laghetto di Sambrog (Lagh de Sambrog)
Al Lagh de Sambrog (2076 m) si arriva da Cama via lago di Cama in ca. 5 ore e 30 min. Escursione di montagna impegnativa dato il considerevole dislivello di oltre 1700 m (solo salita) da affrontare. Il sentiero è per lo più segnato, a tratti rovinato.

Curiose dicerie: I pastori di un tempo riferivano di misteriosi rumori, che provenivano dalle profondità del lago, che probabilmente presenta sifoni. Da qui il nome Roggione, con il quale in Italia si indica anche il Lagh de Sambrog.

Dettagli

 

Le più belle cime

Piz Martel (2450 m)
Unmittelbar vor Ankunft am Cama Bergsee eröffnet sich dem Wanderer ein spektakuläres Amphitheater steiler Bergflanken. Der Blick wird von einer imposanten Bergpyramide gefangen genommen, dem Piz Martel. Er trennt das Val Cama vom Valle del Dosso (Italien) und wird vom Lagh de Cama in ca. 4 Stunden erreicht.

Anspruchsvolle und anstrengende Besteigung, oft wegloses und ausgesetztes Gelände. Nur für Berggänger mit Alpinerfahrung und gutem Orientierungsvermögen.

mehr

 

Cima media dei Pizzi de Sambrog (ca. 2300 m)
Als Pizzi de Sambrog wird die dreigipflige Erhebung südöstlich des Sambrog Bergsees bezeichnet. Hier beschrieben wird die Besteigung des Mittelgipfels, der die geringsten Schwierigkeiten der drei Pizzi aufweist. Er wird vom Cama-Bergsee in ca. 3 1/2 Stunden erreicht

Besonders der felsige Gipfelaufbau verlangt den trittsicheren und schwindelfreien Berggänger, der auch eine kurze Kletterstelle zu überwinden vermag. Teilweise weglos, daher Orientierungsvermögen notwendig. .

mehr

 

Piz de Cressim o Roggione (2575 m)
Der Piz des Cressim ist einer der berühmtesten Berge im südlichen Misox, der seinem Besteiger ein grandioses Panorama schenkt. Der Gipfel gilt als Vereinigungspunkt des Val Cama, des Val d'Arbola und des italienischen Val Bodengo. Er wird von den Hütten am Lagh de Cama in ca. 4 Stunden erreicht.

Für erfahrene Berggänger, zum Teil weglos. Vertrautheit mit exponiertem Gelände und gutes Orientierungsvermögen notwendig.

mehr

 

Escursioni nelle valli confinanti con la Val Cama - Gite di due giorni

Traversata Val Cama - Val Leggia
Venite alla scoperta della riserva forestale più grande della Svizzera. Solitaria escursione di due giorni dalla Val Cama nella Val Leggia. La gita riconduce al punto di partenza.

Al secondo giorno c'è da superare un grande dislivello ed un lungo tracciato. Soprattutto in Val Leggia il sentiero è piuttosto mal marcato.

Dettagli

 

Traversata Val Cama - Val d’Arbola
L'escursione sorprende per le sue suggestive viste, gli immensi blocchi di pietra e i suoi silenziosi boschi.

Dalla Val Cama attraverso la Bocchetta de Cressim si raggiunge la Val d'Arbola, una valle molto lunga e poco conosciuta. Escursione di montagna impegnativa, solo per escursionisti con passo sicuro e buona capacità di orientamento.

Dettagli

 

Traversata Val Cama - Val Bodengo (Italia):
"La via dei grotti", inaugurata nel 2006, collega i grotti di Cama con quelli di Bodengo e Gordona in Italia. La val Bodengo ha una storia di antropizzazione antica: ne sono testimonianza i diversi alpeggi in parte custoditi e i due piccoli centri abitati ben mantenuti, che solo in estate si popolano di villeggianti.

Il passaggio dalla Val Cama in Val Bodengo è molto ripido e in diversi punti assicurato con corde e catene. Escursione di montagna impegnativa, solo per escursionisti con passo sicuro e che non soffrono di vertigini.

Dettagli