Novità della Val Cama

 

corsa
30 giugno 2013: gara podistica Cama - Val Cama

Al 30 giugno 2013 si rinnova l'appuntamento per la corsa Cama - Val Cama Grand Prix, prova valida per la Coppa Ti di corsa in montagna.

Tutte le informazioni qui

 

 

brunch
Brunch 1 agosto 2012 all'Alp de Lagh
Si rinnova l'appuntamento con il brunch del 1 agosto all'alpe. Vi attenderà un grande buffet di formaggi dell'alpe, pizze al forno e altre specialità tutte fatte in casa... vi attendiamo numerosi!

Ulteriori informazioni e per prenotazione qui.
Contatto: 078 608 4104.

 

 

corsa
L'opuscolo "Val Cama-Val Leggia" è pronto!

L'opuscolo "Un bosco dai mille volti" di ben 16 pagine sulla riserva forestale Val Cama - Val Leggia è terminato.
Qui come PDF-Datei da scaricarepdf

 

 

 

corsa
4 luglio 2010: Corsa Val Cama - Val Cama Grand Prix

Dopo due anni di successo con la corsa in montagna Val Cama si rinnova l'appuntamento per il 4 luglio 2010. Per ulteriori informazioni vedi qui

 

 

 

corsa
22 agosto 2009: apertura alp Vec - rifugio

Al 22 agosto 2009 si è svolta l'inaugurazione della ristrutturata alp Vec. Quest'ultima è ora aperta come accogliente rifugio per escursionisti con 6 posti letto, camino e possibilità di cucinare.

(immagini).

 

 

corsa
5 luglio 2009: corsa in montagna della Val Cama

Dopo il rilancio della corsa in montagna Cama-Val Cama (7,9 Km e 920 m dislivello) nel 2008, ecco che si rinnova l'appuntamento per il 5 luglio 2009. Quest'anno la corsa sarà valida per la coppa Ticino di corsa in montagna.

Maggiori informazioni

 

 

brunch
Brunch 1 agosto 2009 all'Alp de Lagh
Si rinnova, come ormai già quasi tradizione, l'appuntamento con il brunch del 1 agosto all'alpe. Vi attenderà un grande buffet di formaggi dell'alpe e altre specialità tutte fatte in casa... vi attendiamo numerosi! A partire dalle 14:00 potete partecipare a una visita guidata per andar a scoprire gli animali dell'alpe e la vita dl'alpeggio.

Ulteriori informazioni e per iscrizioni (necessaria prenotazione) qui

 

 

corsa
17 agosto 2008: corsa in montagna della Val Cama

Rimandata al 17 agosto 2008 per via del cattivo tempo, la corsa in montagna della Val Cama è andata veramente bene: organizzazione perfetta e corridori soddisfatti...

Qui uno sguardo alle classifiche...

 

 

brunch
Grande successo per il Brunch del 1 agosto 2008 all'Alp de Lagh
Numerosi hanno affrontato la lunga camminata per partecipare al Brunch del 1 agosto 2008 sull'alpe. Ad attenderli un grande buffet di formaggi dell'alpe e diverse specialità della casa.

Alcune immagini della festa.

 

 

waldreservat
È fatta: nel Moesano nasce la riserva forestale

I comuni di Cama, Leggia e Verdabbio, Pro Natura e il canton Grigioni hanno firmato il 19 ottobre 2007 il contratto di protezione per la nuova riserva forestale Val Cama e Val Leggia.

Con i suoi 1500 ettari di estensione è la più grande riserva forestale in Svizzera al di fuori del parco nazionele.

Comunicato stampa del 19 ottobre 2007 (PDF 64 KB)
Discorsi alla conferenza stampa (PDF 144 KB)

 

 

wildmännli
Premio "Mountain wilderness" per l'alpe ProSpecieRara
Al 28 settembre 2007 è avvenuta la consegna all'alp de Lagh del premio.

L'organizzazione "Mountain Wilderness" vuole quest'anno premiare 30 persone sparse in tutta la Svizzera, che con spirito d'iniziativa, tanta volontà e coraggio partecipano in qualche modo al mantenimento del carattere selvaggio delle montagne. Per maggiori informazioni vedi:

www.mountainwilderness.ch

 

 

biopreis
Alp de Lagh riceve premio Bio Suisse 2006
La presidente del Bio Suisse Regina Furrer ha consegnato al 29 giugno 2007 il premio Bio d'incoraggiamento agli inizianti dell'Alp de Lagh.

Per il suo 25. anniversario, Bio Suisse ha lanciato un premio “d’incoraggiamento” di 5000 franchi per sostenere annualmente un progetto innovativo e sostenibile di agricoltura biologica. Il premio servirà a ripristinare pascoli abbandonati.

Comunicato stampa Bio Suisse, 20.12.2006 (PDF 24 KB)